“Aiuto, non riesco a debellare i pidocchi!”.
Quante volte, alle prese con i più comuni ospiti indesiderati del cuoio capelluto, vi siete ripetuti questa frase? Magari dopo aver già effettuato più volte dei trattamenti e aver… consumato la lavatrice a suon di lavaggi di biancheria.
Eliminare i pidocchi definitivamente, infatti, può essere particolarmente complicato… ma non impossibile!
Perché i pidocchi non vanno via?
La ragione per cui è così difficile eliminare un’infestazione da pidocchi della testa va cercata nel sistema utilizzato dalle femmine per la deposizione delle lendini, ovvero le uova di pidocchio.
Quando una femmina di pidocchio adulta viene fecondata, infatti, depone delle piccole lendini traslucide tra il bianco e il giallastro, dal diametro di circa mezzo millimetro, alla base del capello dell’ospite. Per evitare che queste vengano disperse e cadano lontano dal cuoio capelluto, le fissa con una sostanza da lei stessa secreta.
Il problema è che il collante usato per fissare le uova di pidocchi ai capelli è estremamente forte ed è, oltre tutto, un derivato della cheratina, la sostanza di cui sono fatti i capelli stessi. Rimuovere, una lendine dai capelli, quindi, non è assolutamente un’operazione semplice, da effettuare con una semplice spazzola o con il solito shampoo: richiede, invece, un intervento meccanico eseguito con particolari pettini e fatto da mani esperte.
Perché i pidocchi continuano a tornare?
Accade quindi spesso, purtroppo, che un trattamento superficiale per eliminare un’infestazione di pidocchi uccida, magari anche efficacemente, il pidocchio adulto, ma non riesca ad eliminare del tutto le lendini che, schiudendosi, danno origine ad una nuova infestazione. È questo il motivo per cui i pidocchi continuano a tornare.
Una sola femmina di pidocchio adulta depone infatti una media di cinque uova al giorno: durante la propria vita fertile, quindi, può arrivare a deporre fino a 300 lendini! Risulta chiaro, allora, il motivo per cui i pidocchi non se ne vanno: pochi esemplari nati da qualche uovo sopravvissuto ad una cura poco attenta, in breve tempo, possono dare luogo ad una nuova colonia piuttosto numerosa.
Il metodo Head Cleaners, invece, segue il ciclo di vita del pidocchio. Il nostro trattamento per la pediculosi è composto da 3 step per una totale eliminazione del parassita. Non ci limitiamo, quindi, a rimuovere manualmente i pidocchi e le uova, ma effettuiamo una prima revisione dopo una settimana, per eliminare eventuali uova di pidocchio sopravvissute, e una seconda revisione dopo due settimane dalla prima. Con Head Cleaners i pidocchi se ne vanno… e non tornano!
Scoprite il nostro trattamento e dite addio ai pidocchi: stavolta, definitivamente!