Come eliminare i pidocchi sui capelli ricci? Chi ha i capelli tinti può prenderli? Ecco le risposte ad alcune delle domande più frequenti sulla pediculosi
Le domande che girano intorno alla pediculosi del capo sono sempre tante, così come le risposte (spesso errate!) che si trovano online.
Luoghi comuni, credenze tramandate dalle nonne o rimedi naturali non sempre rappresentano la verità e, soprattutto, non sono utili a eliminare questi sgradevoli parassiti.
Ecco perché oggi vogliamo fare un po’ d’ordine e rispondere alle domande più frequenti relative ai pidocchi sui capelli, raccontando tutta la verità (e nient’altro che la verità!).
Che tipo di capelli preferiscono i pidocchi?
Tutti quanti: i pidocchi, infatti, non si formalizzano e infestano capelli sia lunghi che corti, sia ricci che lisci.
Hanno una preferenza per i capelli puliti, sui quali riescono ad aggrapparsi meglio; pare che l’eccesso di sebo dei capelli non pulitissimi, infatti, renda il loro aggrapparsi più difficile, ma questo non impedisce ai pidocchi di attecchire anche sui capelli sporchi.
Chi ha i capelli tinti può prendere i pidocchi?
Ebbene sì: i pidocchi, infatti, pasteggiano anche sui capelli tinti.
Sfatiamo anche un altro mito: la tinta per capelli, così come l’henné, non uccide il pidocchio. Al limite, può colorarlo.
Chi sospetta di avere i pidocchi e ha appena fatto il colore, quindi, può trovarsi alle prese con pidocchi dello stesso colore dei capelli, ma ugualmente vitali.
Come sbarazzarsi dei pidocchi sui capelli ricci?
È necessario munirsi di balsamo, di un pettinino a denti fitti, di una buona luce e di tanta pazienza. I pidocchi, infatti, attecchiscono anche sui capelli ricci e, per eliminarli efficacemente, dovrai iniziare bagnando i capelli e stendendo il balsamo. Questo ti aiuterà a districare i capelli e a rallentare il cammino del pidocchio.
Pettina i capelli eliminando i nodi e dividili in ciocche. Prendi una ciocca alla volta e passa il pettinino partendo dalla radice, sciacquandolo dopo ogni passata. È un lavoro infinito, lo sappiamo: molto spesso, poi, le bambine si lamentano per i grovigli e non vogliono farsi pettinare.
Per questo noi di Head Cleaners suggeriamo di venire a trovarci, in caso di pediculosi: siamo esperti nel trattamento dei pidocchi, ma non solo. Il nostro staff è preparato anche per mettere a proprio agio i clienti più piccoli con tablet e giochi, rendendo così la seduta più piacevole e meno noiosa. Usiamo, inoltre, un balsamo speciale che ci permette di pettinare anche i capelli ricci senza problemi.
Chi è più predisposto a prendere i pidocchi?
È facile trovare i pidocchi sui capelli dei bambini in età prescolare e scolare: sono loro, infatti, i più colpiti da questi parassiti. Questo accade perché, passando molto tempo insieme e giocando vicini, tendono a favorire il contagio dei pidocchi attraverso il contatto diretto da testa a testa, il mezzo di trasporto preferito dei pidocchi per passare da un bambino all’altro.
Questo non significa, però, che i pidocchi presenti sui capelli dei bambini non possano migrare anche sulle teste degli adulti.
È importante, quindi, spiegare ai bambini le buone pratiche per evitare di contagiarsi l’un l’altro e metterle in pratica anche in famiglia: evitare di scambiarsi cappelli, mollette o sciarpe ed evitare il contatto diretto tra le teste.
La piastra uccide i pidocchi sui capelli?
È meglio non usare la piastra per uccidere i pidocchi sui capelli. Per ucciderli, infatti, bisognerebbe passare molto vicino all’attaccatura dei capelli, bruciando così il cuoio capelluto: una soluzione molto pericolosa e che non dà garanzie di riuscita, perché le lendini si attaccano molto vicine alla radice del capello.
Con questo metodo, inoltre, si rischierebbe di incollarle ancora di più al capello e di rendere ancora più difficile la loro rimozione.
Si possono uccidere i pidocchi in modo naturale?
No, i rimedi naturali non danno garanzie per l’eliminazione dei pidocchi. Le soluzioni tramandate da una generazione all’altra prevedono, ad esempio, l’utilizzo di infusi di rosmarino, di aceto o di olio d’oliva. In alcuni casi si parla anche dell’uso della maionese (!) al posto del balsamo.
Ma nessuno studio scientifico ne dimostra l’utilità e garantisce che siano efficaci. L’aceto, inoltre, non uccide il pidocchio. Meglio continuare, allora, con il classico trattamento manuale con pettinino e balsamo… e usare maionese, olio d’oliva e aceto solo per l’insalata!
La soluzione migliore per eliminare i pidocchi in modo facile, infatti, resta recarsi in un centro Head Cleaners e affidarsi al nostro staff: siamo presenti in tutta Italia, da Milano a Roma, da Viterbo a San Daniele del Friuli, e ti liberiamo dai pidocchi già dalla prima seduta.
Seguiranno poi due revisioni e il rilascio di un certificato con garanzia al 100%. Inoltre, il nostro metodo non prevede l’uso di prodotti tossici.
Eliminare i pidocchi sui capelli di bambini e adulti è la nostra mission: seguici per saperne di più!