Certe professioni sono a rischio pidocchi, ma per fortuna ci pensa Head Cleaners. Elena, maestra, è venuta a trovarci nel nostro Centro antipediculosi di San Daniele del Friuli
Head Cleaners ha una sola missione: assistere le famiglie nell’affrontare e prevenire le infestazioni di pidocchi, una battaglia spesso stressante. Di solito le famiglie tentano di gestire in casa propria questo problema fastidioso, ottenendo poi risultati deludenti con metodi inefficaci o addirittura pericolosi. Il nostro impegno va oltre la semplice eliminazione dei pidocchi: ci preoccupiamo anche di alleviare completamente le preoccupazioni e l’ansia derivanti da questa situazione difficile.
Attraverso interviste dirette con alcuni dei nostri clienti più recenti, desideriamo mostrare la realtà tangibile che molte persone affrontano. Ascoltare le loro esperienze dirette può confermare l’efficacia del nostro lavoro. In questo articolo, mettiamo in evidenza un’esperienza un po’ diversa: quella di Elena, una maestra d’asilo che è venuta a trovarci presso il nostro Centro Head Cleaners di San Daniele del Friuli, non distante da Udine.
La sua storia è una testimonianza dei rischi del suo mestiere, e dell’efficacia con cui il nostro Centro ha affrontato questa situazione, fornendo a Elena un supporto completo e affidabile.
Come mai sei venuta a trovarci?
Da qualche giorno mi prudeva la testa e mi sono fatta controllare da una mia collega. Mi ha detto che non c’era niente, per cui lì per lì mi sono tranquillizzata. Ho pensato che magari era solo prurito da stress. Però poi non passava e questo mi stressava ancora di più…
Devo fare una premessa: faccio un lavoro a rischio. Rischio pidocchi, voglio dire. Sono maestra d’asilo e passo le giornate in mezzo ai bambini. È il lavoro che ho sempre voluto fare, per cui sono contentissima di essere riuscita non solo a coronare il mio sogno ma di essere diventata maestra nella scuola d’infanzia del mio paese, la stessa che ho frequentato da piccola.
Però è una faticaccia: a parte i pianti e i bambini che ogni giorno devo abbracciare e consolare, le mamme ansiose che devo tranquillizzare, è la salute che ne ha risentito in una maniera incredibile. Soprattutto dopo la pandemia è come se avessi dovuto rifarmi tutti gli anticorpi da capo. Una volta il raffreddore, l’altra volta la tosse, l’altra volta ancora lo streptococco… Passo il mio tempo con malanni sempre nuovi!
I pidocchi no, non mi erano ancora capitati, ma sapevo che giravano in un’altra classe. Però il dubbio ce l’avevo e quindi non mi sono fidata della mia collega e sono venuta fin qui.
Come hai scoperto Head Cleaners?
La scuola è convenzionata col vostro Centro, quindi sapevo della vostra esistenza. La segreteria ogni tanto invia delle comunicazioni alle famiglie proprio per consigliare di fare controlli e trattamenti da voi, perché quelli casalinghi non funzionano e ogni volta che qualcuno si prende i pidocchi poi in quella classe (e non solo) si va avanti dei mesi prima di riuscire a debellarli. Sono battaglie infinite, quelle.
Quindi non avuto dubbi su dove andare.
Com’è andato il tuo appuntamento da Head Cleaners?
Male nel senso che la mia collega non aveva capito niente e i pidocchi ce li avevo davvero! Bene nel senso che la vostra esperta Ilaria li ha scovati subito e mi ha fatto prontamente il trattamento.
Questo dimostra che le cose bisogna lasciarle fare a chi le sa fare.
Adesso dovrò tornare per farmi ricontrollare, ma mi sento un po’ in colpa per non essere venuta subito, perché nel frattempo non vorrei aver attaccato i pidocchi a qualcuno dei miei bimbi.
Ti senti di consigliare Head Cleaners?
L’ho appena fatto! Ho chiamato la mia collega e le ho detto che anche se non le prude la testa è meglio che venga a farsi dare una bella controllata anche lei. Anche perché come dicevo facciamo un mestiere a rischio, ma è peggio ancora se siamo noi a contribuire a spargere i pidocchi nella scuola.
E visto che la mia collega ha sempre paura di buttar via i soldi, le ho anche detto che il controllo è gratuito, quindi se i pidocchi non li ha non spende niente. Mi sa che questo l’ha convinta più di tutto il resto.
Ringraziamo Elena per averci raccontato la sua esperienza nel Centro di San Daniele del Friuli e noi come sempre siamo pronti ad accogliervi in tutti i nostri Centri Head Cleaners.