Intervista a Francesca Gaeta: ecco come si trattano i pidocchi a Roma

Francesca Gaeta ci fa entrare nel vivo del suo lavoro come responsabile del Centro Head Cleaners. Se cerchi un trattamento contro i pidocchi a Roma o dintorni ecco cosa devi sapere.

Francesca è una delle responsabili del Centro Head Cleaner di Roma. Per lei sconfiggere i pidocchi non è solo un lavoro: è essere accanto alle mamme che si occupano dei figli e che si trovano ad affrontare una battaglia stressante contro quegli infidi parassiti che sono i pidocchi. 

Ecco cosa ci racconta del suo Centro anti pidocchi di Roma. 

Ciao Francesca. Prima le generalità: presentati e presenta il Centro Head Cleaners di Roma  

Mi chiamo Francesca Gaeta, e sono la responsabile del Centro Head Cleaners di Roma. Il nostro Centro si trova nella zona Nord, a Balduina. È un quartiere molto comodo da raggiungere, servito sia da autobus che da treni, anche se, a Roma, gli spostamenti non sono sempre facili. Con il traffico che c’è, spesso sembra più rapido uscire dalla città che attraversarla. Infatti, da una parte all’altra di Roma ci si può mettere anche un’ora e mezza in macchina in giornate di traffico intenso! Ma nonostante tutto, siamo riusciti a diventare un punto di riferimento per tantissime famiglie, non solo della capitale, ma anche di altre regioni.

Un lavoro insolito, il tuo. C’è chi caccia vampiri. Tu cacci pidocchi! Come hai iniziato questo lavoro?

Ho aperto il Centro a settembre del 2020, ma la mia esperienza è iniziata molto prima, come mamma. I miei figli li prendevano spesso i pidocchi, e come tante altre madri, ho dovuto affrontare questa situazione da sola. Devo dire che sono stata fortunata ad avere un pediatra che, già anni fa, mi disse che i prodotti di farmacia ormai non funzionavano più come una volta. Mi ha spiegato che l’unica soluzione era avere molta pazienza e utilizzare il pettinino con costanza. Così, mi sono attrezzata e ho imparato a gestire i pidocchi in famiglia. Poi, mia sorella Alessandra, che ha un Centro Head Cleaners a Monza, mi ha raccontato di questo mondo, e quando è arrivato il momento di cambiare vita, ho deciso di aprire il mio Centro a Roma. Quello che mi ha spinto è stata l’idea di poter aiutare altre mamme che, come me, si trovano disperate, senza sapere come risolvere il problema. Credo che il nostro lavoro non sia solo eliminare i pidocchi, ma offrire anche un grande supporto psicologico: le mamme vedono in noi una guida, qualcuno che le ascolta e le rassicura quando sono in preda all’ansia.

Chi viene a trovarti più spesso al Centro? Che tipo di pubblico c’è a Roma? Da dove arrivano i tuoi clienti?

Nel mio Centro, il 90% dei clienti sono mamme con i loro figli. Purtroppo, sono proprio le mamme quelle che prendono i pidocchi più facilmente dai bambini, perché passano più tempo con loro, li pettinano, dormono insieme e li coccolano. 

Anche le nonne vengono spesso, specialmente durante i periodi di vacanza quando si prendono cura dei nipoti. Oltre a loro, ricevo molti insegnanti, specialmente delle scuole elementari, che, per il contatto diretto con i bambini, finiscono per prendere i pidocchi. Ma la cosa che mi sorprende di più è che abbiamo clienti non solo da Roma, ma anche da altre regioni come l’Umbria, la Toscana e addirittura la Puglia! Sabato scorso, per esempio, è venuta una famiglia da Taranto per fare il trattamento e rimanere a Roma una settimana per i controlli successivi. Ho avuto diverse famiglie dalla Puglia, e in più di un’occasione ho suggerito loro: “Ma perché non aprite un Centro voi lì? Sarebbe una grande idea!”. A Roma siamo uno dei pochi Centri nel centro-sud Italia, e tantissime famiglie affrontano trasferte lunghe per venire qui. Alcuni affittano una casa per qualche giorno, altri prenotano un albergo. Capiscono che è un investimento di tempo e denaro, ma sanno che qui trovano una soluzione efficace.

Qual è l’obiezione che i tuoi clienti fanno più spesso?

Molti clienti arrivano con l’idea che il nostro trattamento sia definitivo e che, una volta fatto, non si ripresenteranno mai più i pidocchi. Mi dicono: “Ma non risolviamo tutto una volta per tutte?”. In realtà, spiego sempre che il trattamento toglie i pidocchi, ma la prevenzione è fondamentale. Bisogna legare i capelli, utilizzare prodotti preventivi come la nostra schiuma e controllare regolarmente con il pettinino. Poi c’è chi pensa che basti uno shampoo comprato in farmacia per eliminare tutto, ma non funziona così: i pidocchi non muoiono sempre con i prodotti chimici, e le lendini (le uova) rimangono attaccate ai capelli, schiudendosi dopo pochi giorni. Molti genitori si affidano ciecamente a quello che c’è scritto sulle confezioni, convinti che basti fare uno shampoo e il problema sia risolto.

Raccontami l’errore più comune dei tuoi clienti, qualcosa che proprio non sapevano.

L’errore più comune è pensare che una volta fatto lo shampoo, il problema sia risolto. Come dicevo, le lendini rimangono e, se non si controlla regolarmente, si rischia che il ciclo vitale dei pidocchi riprenda. 

Un altro errore grande che vedo è legato alla cura quotidiana dei capelli. Parlo soprattutto delle bambine: vengono pettinate raramente, e spesso le mamme, stanche di sentirle urlare quando si pettinano, rinunciano. E così le mandano a scuola con i capelli sciolti, senza controllarli. Poi, quando il problema si ripresenta, si rendono conto che il pidocchio è lì da tempo, magari cammina tranquillamente sulla testa. È importante controllare i capelli regolarmente, legarli e utilizzare prodotti preventivi.

Raccontami un aneddoto curioso capitato nel tuo Centro.

Ah, questo è uno di quegli episodi che mi fanno ridere ancora oggi! Una mamma, dopo aver fatto il trattamento qui al Centro, ha chiamato il marito e gli ha dato tutte le istruzioni: cambiare le lenzuola, lavare gli asciugamani e… rasarsi! Quando la famiglia è tornata per la revisione, la mamma mi ha raccontato che il marito, prendendo tutto alla lettera, si era rasato completamente… ma non solo la testa, tutto il corpo! Lavorando come operaio, il giorno dopo è andato al lavoro rasato da capo a piedi, e i suoi colleghi l’hanno preso in giro tutto il giorno. Non aveva capito che bastava rasarsi i capelli!

Cosa dicono i clienti dopo essere stati lì?

I clienti sono molto soddisfatti, e devo dire che il passaparola ha funzionato moltissimo. Ricevo tantissime chiamate da mamme disperate che mi raccontano la loro situazione. Io tengo il telefono del Centro sempre acceso, anche il sabato e la domenica. Rispondo a qualsiasi ora, a meno che non stia dormendo! 

Molte mamme mi dicono: “Solo la tua voce mi ha tranquillizzata”, e questo mi riempie di gioia. Capisco quanto possa essere stressante per loro affrontare questa situazione, e il nostro lavoro non è solo tecnico: il contatto umano fa la differenza

Anche i bambini sono fantastici: mentre li tratto, mi raccontano delle loro maestre, dei fidanzatini o dei compiti da fare. A volte mi portano disegni o lavoretti fatti a mano per ringraziarmi. Sono queste piccole cose che mi danno la forza di rispondere alle telefonate alle sei del mattino o di aprire il Centro la domenica. Mi rendo conto che per molte famiglie siamo un punto di riferimento non solo per risolvere il problema dei pidocchi, ma anche per ricevere un po’ di conforto in un momento di ansia.

Se siete a Roma o dintorni e siete stufi di dover avere a che fare con questi fastidiosi parassiti, Francesca è la persona che vi aiuterà a gestire i pidocchi, nel suo Centro Head Cleaners troverete non solo una persona a cui affidare la testa vostra e dei vostri figli, ma anche qualcuno che mitigherà le vostre ansie. Niente stress e teste pulite. 

Prenotate un controllo gratuito nel nostro Centro Head Cleaners di Roma!

La soluzione definitiva per l’eliminazione di pidocchi e lendini

Siamo gli unici a dare una garanzia completa al 100%.