Ci sono prodotti che prevengono i pidocchi? Quali sono le buone pratiche per non prendere i pidocchi? Ecco cosa fare per prevenire un’infestazione.
Prevenire è meglio che curare, dicono. Sì, ma come prevenire i pidocchi?
Se invece di combattere contro le infestazioni già in atto, ci fosse un modo per prevenire i pidocchi e respingerli prima che invadano le teste nostre e dei nostri figli sarebbe davvero perfetto.
E soprattutto molto comodo: niente controlli, niente lavaggi continui con prodotti aggressivi, niente salto sulla sedia quando la scuola ci segnala che c’è qualcuno con i pidocchi in classe.
C’è una buona notizia e una cattiva notizia per voi.
Esistono prodotti per prevenire i pidocchi?
Una delle domande più frequenti è se esistano prodotti per prevenire i pidocchi.
La risposta è no: non esiste nessun trattamento preventivo contro i pidocchi, non al momento e non in farmacia. Che sia naturale o no, non esiste nessun farmaco, prodotto, intruglio che possa impedire al pidocchio di attaccarsi al capello e spargere le sue uova.
In rete troverete descrizioni fantasiose a proposito di prodotti fatti in casa e assolutamente naturali per evitare i pidocchi. Ma fate attenzione, per due motivi: il primo è che una cosa naturale non è detto che faccia necessariamente bene, soprattutto se usata ripetutamente. In secondo luogo non esiste prova scientifica che i trattamenti preventivi pidocchi funzionino.
Dunque rassegnatevi: però c’è una bella notizia. Anzi, due!
Come fare per evitare di prendere i pidocchi?
Il miglior trattamento preventivo antipediculosi sono i controlli frequenti e sapere come si comportano i pidocchi. Soprattutto se avete bambini in età scolare che girano per casa o se fate un lavoro che implica di dover stare a contatto con loro l’unico modo per prevenire l’infestazione è usare una serie di accortezze.
Intanto è consigliabile, se si hanno i capelli lunghi, tenerli raccolti: trecce, treccine e chignon sono sempre le benvenute.
Inoltre è consigliabile non scambiarsi cuscini, cappelli, asciugamani, accessori per i capelli, ma anche indumenti e giocattoli, almeno finché l’infestazione è in corso.
Ma la cosa più importante da fare è controllare ogni settimana le teste di bambini e adulti.
Posizionatevi alla luce, meglio se alla luce naturale, e con un pettinino controllate ciocca per ciocca ricordandovi che i pidocchi amano il calore. Dunque fate sempre bene attenzione intorno alle orecchie e dietro la nuca.
Un altro trattamento preventivo contro i pidocchi molto utile può essere riempire i capelli di balsamo per poi passarli col pettinino a denti stretti: in questo modo dovreste essere certi di togliere lendini e pidocchi.
Come prevenire i pidocchi nei bambini?
Come abbiamo spiegato nel nostro articolo Come si prendono i pidocchi?, le vittime preferite dei pidocchi sono le bambine dai 5 agli 11 anni.
La prevenzione contro la pediculosi dunque parte proprio dai bambini.
Intanto è utile spiegare anche ai bambini come si comportano i pidocchi: usate parole semplici, o se siete particolarmente creativi inventatevi una storia, ma sappiate che anche i bambini piccoli possono imparare a tenersi lontani dai pidocchi.
Legarsi i capelli non sarà più la fine del mondo: anzi, la treccia di Elsa sarà un modo per sentirsi più principessa e per combattere il cattivo di turno, cioè il pidocchio.
Insomma spiegare ai bambini come prevenire i pidocchi può diventare quasi un gioco.
Certo, non vi preoccupate troppo se ogni tanto si dimenticano queste buone pratiche per abbracciare la compagna di classe e scambiarsi il cerchietto. I bambini fanno i bambini.
E poi torniamo di nuovo al tema principale di questo articolo: la migliore prevenzione è il controllo periodico. Se ogni settimana dedicate un po’ di tempo a controllare i capelli dei vostri bambini sarete in grado di accorgervi subito se è in atto un’infestazione.
Il controllo periodico ed evitare il contatto con altri soggetti è il vero trattamento preventivo efficace contro i pidocchi.
Certo più facile a dirsi che a farsi: soprattutto se avete bambine con lunghi capelli biondi, vedere una lendine prima che si schiuda e dia inizio al party può essere complicato.
Per questo noi di Head Cleaners offriamo controlli gratuiti ai nostri clienti: se in casa c’è sentore di infestazione basta venire in uno dei nostri Centri Head Cleaners e le nostre professioniste controlleranno le vostre teste.
Se c’è un’infestazione si procede col trattamento vero e proprio, altrimenti tutti a casa in attesa del prossimo allarme-pidocchio.
Ora che sapete come prevenire i pidocchi non vi resta che mettere in pratica tutto ciò che avete imparato e venire a trovarci nel Centro Head Cleaners più vicino a voi.